Con l'inizio della guerra in Ucraina, ho perso il sacro fuoco della passione creativa.
Due anni di pandemia non mi hanno angosciato così tanto come questa guerra.
La sento moltissimo perchè le mie insegnanti di ricamo sono russe ed ucraine e con molte di loro, ho perso in contatti a causa della guerra.
Solo recentemente ho scoperto che alcune sono al sicuro in Polonia insieme ai loro bambini, pur vivendo le sofferenze dei rifugiati.
In modo particolare mi ha colpito la storia di Tatyana, ricamatrice abile e vincitrice di numerosi concorsi internazionali.
Ha lasciato la sua città Mikolaiv scappando con il figlio e il cane dalle esplosioni. Indovinate cosa ha portato con se, oltre pochi vestiti? Le sue meravigliose pietre e perle, per poter iniziare a lavorare immediatamente in Polonia. Che spirito, che forza d'animo!
Poi ci sono le mie amiche ricamatrici di nazionalità russa.
Pur volendo continuare a studiare con loro, è diventato impossibile acquistare corsi, schemi e kit perchè tutti i circuiti di pagamento internazionali, hanno sospeso i loro servizi in Russia.
Si può pagare solo attraverso circuiti russi a cui però io non posso accedere.
Così anche loro sono isolate. Su telegram che è l'unico strumento per poterci parlare, condividono i loro pensieri, la solitudine, l'isolamento come cittadine russe.
Alcune condividono le canzoni che stanno ascoltando in quel momento.
Mi manca il modo in cui comunicavamo prima.
Mi mancano loro, mi manca il mondo prima della guerra in Ucraina, anche se sono consapevole che il mondo era un brutto posto anche prima, per certe popolazioni.
Finalmente lasciandomi andare un pochino, sono riuscita a realizzare questa collana che forse è la mia preferita di sempre.
Realizzata con squisiti materiali, unici, preziosi, introvabili.
Cabochon artigianale made in France, spirale russa, perline di precisione giapponesi, cristalli Swarovski, perline di acqua dolce, rami romance edition e tanto tantissimo amore come sempre.
Il protagonista di questo lavoro è il mio amato uccellino colibrì.
Il totem del colibrì è simbolo di grande capacità nel superare le difficoltà e i pericoli.
Ti piace?
Lasciami un commento.
A presto con un nuovo scintillante gioiello.
Martha
Nessun commento:
Posta un commento