giovedì 26 maggio 2022

Calais - Il dolore del mare

I miei lavori sono influenzati dalle questioni politiche contemporanee, ambientali e spirituali.

Amo moltissimo acquistare cabochon particolari, spesso pezzi unici dipinti a mano.  Mi piace osservarli, "sentirli" e percepire il messaggio che mi vogliono donare.

Da un cabochon incredibilmente bello, realizzato per me da un'artista francese e che rappresenta una Sirena, nasce questa spilla.

Dedico questo lavoro al dolore del mare perchè,  in un mondo basato sui principi di uguaglianza tra gli uomini e dignità dell'essere umano, l'esistenza di luoghi come Calais, mettono a dura prova tutti questi principi.

Le persone in transito nella frontiera franco-britannica denunciano da anni violenze e umiliazioni, mentre resistono a condizioni climatiche avverse.

La mia sirena non cambierà le cose, ma essendo simbolo di rifugio e salvezza dal mare in tempesta, esprime la vicinanza a tutte le persone che per scappare dai loro paesi muoiono nel mare.

Mermaid Jewels  Martha Mollichella


Mermaid Jewels  Martha Mollichella


Mermaid Jewels  Martha Mollichella


Mermaid Jewels  Martha Mollichella

Mentre riflettevo su questa spilla, su quello che doveva rappresentare, ho notato questa scritta sul muro di un circolo velico che frequentiamo.

Calais - Il dolore del mare (Sea Sorrow) e questa scritta, sono arrivate insieme con una sincronicità più che significativa. Nulla accade mai per caso. 

Mermaid Jewels  Martha Mollichella

Un caro saluto e a presto con un nuovo scintillante gioiello.

Martha

2 commenti:

  1. Beautiful necklace! Yes, in this sea of life we are all immigrants. But we rarely think of it. Thank you, dear Martha.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you so much for your message. As you said, we rarely think about living in the "right" place of this world. Thanks for stepping by. With love. Martha

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...